Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Scienze della Formazione
CdS: Scienze dell'educazione e della formazione L-19
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1000095 GEOGRAFIA A - Z 0 I B 6 M-GGR/01 TORRE SALVATORE CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti3019
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti46221

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 1  7185
domanda 22 8146
domanda 3  41313
domanda 4  41511
domanda 5  21117
domanda 61  1712
domanda 7  3198
domanda 8  61410
domanda 9  41511
domanda 10  21414
domanda 11  41610
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 17 1324 2
domanda 21 1027 8
domanda 32 727 10
domanda 41 522 18
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 10  227 17
domanda 113 1320 10
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro54%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti24%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame7%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro13%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo30%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base33%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti3%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico0%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie37%
Attivare insegnamenti serali0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo33%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base26%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti9%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico22%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie35%
Attivare insegnamenti serali2%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: GEOGRAFIA - canale A - Z
tot. schede: 30
CdS: Scienze dell'educazione e della formazione L-19
tot. schede: 972
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA